Wednesday, June 11, 2008

Video power

Arriva il momento in cui ogni videogiocatore deve compiere una scelta nella vita: quale scheda video per il proprio PC? Il verde di NVidia o il rosso di ATI?

Sino ad ora sono sempre stato seguace a causa della qualita' superiore di NVidia in ambito Linux: anzi piu' che qualita' si tratta semplicemente di "it just works", al contrario dei traumi dei drivers ATI. Dopo essere stata acquisita da AMD, tuttavia, il supporto per Linux e' diventato un obbligo aziendale e quest'ultima sta facendo passi avanti notevoli in termini di stabilita' e prestazioni.

La mia intenzione era di continuare sulla strada di NVidia visto che la ottava generazione ha incoronato NVidia leader di prestazioni velocistiche. A scapito dei consumi, che oramai stanno assumendo proporzioni indecenti: l'imminente serie 9, GTX280/260 richiede alimentantori minimi da 500/550W e amperaggi mostruosi sui connettori ausiliari. Il mio nuovo Enermax Liberty, che gia' mi pareva eccessivo, e' fuori gioco.

Fortunatamente, quando tutto sembrava crollare, una nuova speranza e' sorta con ATI che, gia' piu' sensibile a questo problema, sta beneficiando del know-how di AMD per abilitare un gestione del consumo di elettricita' piu' umano e, soprattutto, correlato all'effettivo uso del PC. La nuova generazione Radeon HD 4800 sembra essere promettente: speriamo che sia competitiva anche dal punto di vista delle prestazioni.

Quindi, attendiamo la presentazione delle rispettive offerte in questo mese, consapevoli che un nuovo potere sta sorgendo nel mio case. Incrociamo le dita.

Aggiornamento: qualcosa sulle HD 48X0 inizia a filtrare ...
Aggiornamento 2: e pure sulle GT2X0.

No comments: