Sunday, June 29, 2008

Gears of war

Occhei, non ho resistito ed ho voluto provarlo e ... wow! Adrenalina pura! Era dai tempi di Unreal Tournament 2 che non massacravo (e venivo massacrato) in maniera cosi' spensierata. Grafica super anche sulla mia oramai old 7800 GTX (il motore grafico direi che scala bene). Audio coinvolgente e storyboard intrigante. Il nostro alter ego virtual, Marcus Fenix, è un vero duro, la sua squadra di veterani è un banda di mattacchioni assetati di sangue (verde) che devastano gli ambienti 3D con allegria e con una IA che, sebbene ti faccia gridare allo scandalo durante certe azioni concitate, almeno è decente: le battute scriptate durante il gioco sono molto a tema e servono a sdrammattizzare la banalità fondamentale del gioco che altro non è che uno shoot'em up con gli steroidi (ma diamine se e' soddisfacente lanciarsi in una tempesta di proiettili saltando da un ricovero all'altro!)

Tuttavia, questi giorni di spensierata devastazione mi hanno fatto ricordare che:
  • i miei riflessi sono scarsi;
  • i miei riflessi sono ancora più scarsi di quanto ho scritto;
  • odio i checkpoint di salvataggio: ok, non mi volete far salvare? Ma almeno fatemi partire da un punto in cui non debba sorbirmi le cutscenes in continuazione (vi ho gia' detto che ho i riflessi scarsi e quindi i livelli li ripeto spesso e volentieri?)
Detto questo, aspettiamo il capitolo successivo. Ovviamente, si fa per dire, perche' al momento della scrittura ancora devo superare il generale Raam nell'assalto al treno: a vedere i video su youtube sembra tutto facile ma vi garantisco che non è così (almeno per chi ha i riflessi scarsi):


Ah, e si può pure giocare in LAN coop. Magari uno dei due ha i riflessi meno scarsi dell'altro. In ogni caso, i più attenti avranno notato che non ho detto nulla circa la storia: ma quando s'imbraccia un fucile a pompa contro orde di alieni certi dettagli sono relativi. :)

P.s.: avete capito perchè preferisco i giochi a turni e/o dove si può mettere in pausa e pianificare la propria mossa con calma? Ma ogni tanto spargere frattaglie sul pavimento senza dover pulire è qualcosa che non ha prezzo.

No comments: