Friday, June 13, 2008

"Io eseguivo ordini"

Durante i processi di Norimberga ai vertici (e quadri inferiori) del Terzo Reich, una delle piu' usate forme di discolpa usata dagli accusati era
Eseguivo ordini superiori
Il principio che passo' invece era della responsabilita' personale, superiore a qualunque disciplina di gerarchia. Tuttavia evidentemente la paura verso i propri superiori, insieme ai vantaggi che derivano dal far parte di un sistema di potere, sono tali che ancor oggi queste giustificazioni vengano impiegate.

Lo scandalo dei medici di una grande clinica privata milanese che eseguiva interventi inutili quando non addirittura dannosi per intascare maggiori rimborsi dal servizio sanitario nazionale, infatti, sono proprio di questo tenore.

E sono ancora piu' inaccettabili perche' provenienti da medici che hanno consapevolmente violate le fondamenta morali della loro attivita'. Oltre a quelli penali, di cui dovranno rispondere. Possibile che proprio nessuno dei dipendenti che tanto manifestano preoccupazione per il loro posto di lavoro avesse mani notato nulla o sentito certe discussioni? Negare e passare oltre, in nome dell'emergenza e, possibilmente, che fermato il polverone tutto si sistemera'.

Anche Tangentopoli inizio' a Milano: ma non era certo solo li' che un sistema perverso aveva raggiunto il suo acme. Chissa' quanti altri imprenditori sanitari saranno all'opera nelle altre parti del Paese ...

Come nota di contorno: e se non ci fossero state le intercettazioni? Quanti criminali dovranno farla franca perche' il Presidente del Consiglio, i suoi amici e dipendenti e gli amici di costoro possano finalmente garantirsi la loro impunita'?

Si, esiste un elemento criminogeno in Italia, sintomo e simbolo delle elementari qualita' umane che stanno scadendo.

No comments: