Friday, June 20, 2008

ATI (L) Linux: lo stato secondo Phoronix


Phoronix ha pubblicato una interessante review sullo stato dei drivers Linux e sui miglioramenti radicali apportati al supporto per il pinguino da quando AMD ha assunto il comando delle operazioni: mentre prima passavano fino a 7 mesi per poter vedere la propria ATI Radeon X1000 in azione, le nuove HD 4850/70 (parzialmente uscite ancor prima del lancio ufficiale previsto per il 25 giugno!) sono gia' supportate dai drivers di giugno: a simboleggiare l'impegno di AMD vi e' il fatto che i suddetti drivers si trovano gia' presenti sui CD in bundle con le schede.

Di piu': siamo prossimi alla parita' di funzionalita' tra le versioni per Linux e per Windows! Questo significa che presto (Q3/Q4 08) avremo il supporto per CrossFireX o la decodifica HW dei filmati

E non dimentichiamo che, sebbene i Catalyst rimarranno closed-source, AMD sta diffondendo tra gli sviluppatori le specifiche complete della propria architettura per permettere la realizzazione di drivers Open Source per X.org. Che siate puristi o pragmatici, all'interno della comunita' degli utenti linux, la societa' di Sunnyvale ha trasformato ATI da odiata in qualcosa di adorabile. E per una volta non e' questione di marketing.

No comments: