Thursday, April 24, 2008

Il prestito ponte

Ricordate Silvio e la sua cordata di Salvatori della Patria Alitaliana? Chiunque ha chiaro che il motivo del ritiro di Air France e' stato questo (avere il presidente del consiglio in pectore che sponsorizza un tuo gruppo concorrente, anche ectoplasmico, ti fa capire che e' meglio cambiare aria): tuttavia il Grande B ci dice che la colpa e' dei sindacati e che ci saranno "tagli dolorosi". Ora, e' ovvio che i sindacati si sarebbero piegati senza la cordata dal cilindro e che soprattutto di tagli non si parlo' nella recente campagna elettorale. Fin qui tutto nella norma della solita ipocrisia da politicanti: quello che mi interessa far puntare l'attenzione invece e' che la cordata ha finalmente il primo volontario: Ligresti. Quando la Patria Alitaliana chiama, il nostro paladino-imprenditor (che nulla sa di aviazione e trasporti) risponde! Disinteressatamente, ovviamente. O forse no? Vediamo ...
  1. Ligresti e' in Impregilo
  2. Impregilo e' la ditta che ha in appalto la costruzione del Ponte di Messina
  3. Berlusconi e' il grande sponsor politico del progetto
  4. Ligresti risponde alla chiamata di Berlusconi per Alitalia
Potra' Berlusconi non rispondere alla contro-chiamata di Ligresti (in altri posti si direbbe "scambio di favori" a spese del contribuente)? La risposta e' scontata. Intanto paghiamo con altri 300 milioni di fondi ("per il mantenimento dell'Ordine Pubblico") sganciati dallo Stato (da un fondo per la ricerca e l'innovazione!!) il prestito ponte (mai nome fu piu' appropriato) che Alitalia dovra' restituire entro quest'anno (ossia che Ligresti & friends dovranno restituire ...).

Ragazzi, fatevi sotto che ora B distribuisce fondi pubblici a tutti i baldi imprenditori che vogliano salvare il Paese. Come sempre da noi, fra i due contraenti (privati), lo Stato paga.

No comments: