Monday, April 14, 2008

La crescita del PIL salvera' le Nazioni

... ma solo in un modo di psiconani e topo gigi: la realta' e' che il Prodotto Interno Lordo (PIL, per gli amici) e' una truffa: la sua crescita non e' correlata alla qualita' della vita ma solo alla produzione. Di Silvio e' inutile parlare perche' vive in un mondo suo, ma che anche Uolter esalti la crescita del PIL in maniera acritica certo lascia l'amaro in bocca.

Ossia, l'importante e' produrre, non importa in che modo o quale impatto abbia sull'ambiente: se produci una merce, la devi esportare in modo che costi di piu' dove viene importata; grazie al trasporto della merce cresce il PIL; grazie all'imballaggio cresce il PIL; grazie agli inceneritori per distruggere imballaggi e scarti cresce il PIL; se ti ammali, cresce il PIL (perche' c'e' bisogno di farmaci ed ospedali); se usi diserbanti e concimi chimici cresce il PIL; se con la tua macchina sei bloccato nel traffico ad intossicare i passanti il PIL sale perche' tu consumi carburante e loro vanno a curarsi asma ed allergia, etc etc.

Anche Robert Kennedy tratto' l'argomento (prima di essere assassinato):


Insomma, sara' anche l'"indice economico della ricchezza prodotta all'interno di un paese" ma sicuramente il costo della produzione di tale ricchezza e' una voce depennata dal bilancio. Il Pianeta, pero', scopre certi giochetti e sta presentando il conto.

No comments: