Tuesday, February 12, 2008

La politica dei debiti

Travolti dai termini riguardo il debito pubblico come rapporto deficit-PIL e simili? Ho trovato un interessante e leggibile foglio che tratta l'argomento.
E per rimanere in tema: avete mai pensato che la Costituzione stessa potrebbe essere incostituzionale? Mi spiego: come ben sapete il Parlamento Italiano e' diviso in:
  • Camera dei Deputati, formato da cittadini con almeno 25 anni di eta' ed eletto da cittadini maggiorenni.
  • Senato della Repubblica, formato da cittadini con non meno di 40 anni di eta' eletto da tutti i cittadini con almeno 25 anni.
Notata la differenza? E' lampante quindi che il Senato e' meno rappresentativo della Camera (esclude gli under-25 dalle elezioni ed e' formato da almeno quarantenni). Nelle intenzioni dei Padri della Repubblica vi era l'idea che essa fosse formata da persone mature e assennate, moderate dagli impeti di gioventu' (per quanto, visti gli esempi, si stenti a crederlo). Nella pratica del nostro bicameralismo perfetto, questo vuol dire che le due camere sono perfettamente equipollenti pure essendo una delle due rappresentante di una minoranza dell'elettorato.

Se consideriamo che alle scorse elezioni la coalizione vincente supero' di 24mila volti alla Camera l'avversaria ma perse di 250mila voti al Senato, abbiamo altra carne sul fuoco per pensare alle tendenze della societa' italiana.

No comments: