Wednesday, February 27, 2008

Michael Clayton

Michael Clayton non e' un avvocato, ne un poliziotto: lavora per uno Studio legale americano, di quelli che difendono cause miliardarie per conto di aziende sporche ed il cui obbiettivo e' fare quattrini senza scrupoli morali. Laureato in legge non fa il patronicinatore mi si occupa di trovare soluzioni per i clienti dello studio, cercando di persuadere e/o blandire eventuali fattori umani che potrebbero dare fastidio agli scopi dello Studio. Costantemente indebitato non e' un tipo di eroe senza macchia, anzi sembra che la amoralita' sia proprio alla base del suo mestiere.

Succede allora che uno dei soci dello Studio si faccia prendere dagli scrupoli morali durante la difesa di un'azienda produttrice di diserbanti & C. estremamente cancerogeni: i coltivatori hanno fatto causa alla societa' produttrice per 3 miliardi di dollari. Il socio pero' ha deciso che nella vita c'e' piu' che la difesa di criminali per soldi e decide di fare finalmente la cosa giusta. Clayton viene inviato per farlo rientrare nei binari ma oramai la vocazione e' completa. Nel frattempo, la rampante neo-dirigente dello studio, ansiosa di affermarsi in un modo complentamente maschile, non puo' permettere che questo accada, rovinando la sua carriera ed incarica a due sgherri che lavorano per conto dello studio di mettere a tacere l'uccellino. Sembra che tutto si chiuda quando Clayton scopre il piano del suo ex-amico in una tipografia che stava per diffondere il rapporto interno dell'azienda incriminata che ammetteva ogni responsabilita'. Perseguire il suo tornaconto economico o finalmente concludere la missione del suo amico: questo il dubbio e la decisione che gli si parano davanti, con resa dei conti in un finale ben confezionato, dal ritmo serrato e ben condotto.

Davvero un bel legal thriller, sceneggiato con cura, senza tempi morti e ben recitato da George Clooney al quale la parte del protagonista in lotta tra principi e pratica si presta molto bene. E punto o nessuna violenza: durante tutto il film un solo cadavere, per di piu' ucciso in maniera incruenta, ed una sola esplosione di auto (ma normale: non di tipo "Morte Nera distrutta dai ribelli").

No comments: