Wednesday, August 20, 2008

Sul gameplay di Mass Effect ...

A volte, bazzicando sui vari forum, come tgmonline, ci si imbatte in discussioni di stampo mistico su cosa sia un gioco di ruolo e cosa no. Il "dibattito" si riaccende sempre ogni volta che esce il GdR Definitivo(TM) dell'anno: e' successo per Oblivion ed ora e' successo per Mass Effect (e sono sicuro succedera' anche per Dragon Age). Comunque su un punto mi viene da concordare: su quanto il gameplay venga sempre piu' sacrificato alla cinematograficita' delle produzioni. Quando non addirittura non ne faccia le spese la stessa pura e semplice usabilita' della GUI.
  • Perche' nel wizard di creazione non posso saltare l'animazione con vocina fighetta che mi dice di ricostruire il mio profilo? La prima volta e' molto intrigante, la seconda un po' meno, dalla terza in avanti e' irritante.
  • Perche' non posso saltare le cutscenes e andare direttamente all'azione (visto che si tratta di un action-RPG)?
Questo per tacere delle locazioni ripetute nelle varie missioni con conseguente facile noia nel fare le cosiddette missioni secondarie (il free roaming alla ME). Voglio dire: il generatore di labirinto esiste dai tempi di Diablo I (il primo che mi viene in mente): se avessero risparmiato su qualche volto di personaggio per investire una frazione minima di budget sul generatore di labirinti magari qualcosa di piu' interessante (per i giocatori) sarebbe uscita!

Il Mako e le escursioni planetarie hanno un effetto contrastante: a volte sembra di vagare persi sui vari pianeti in una demo di generatore di suoli 3D, altre volte sembra di fare un po' di cannoneggiamento a lunga distanza (chi si avvicina una volta che si capisce che si puo' bersagliare a distanza?) e altre volte si vorrebbe prendere Joker (il pilota della Normandy) per il collo e dirgli: "Ma piu' vicino non mi potevi lasciare, con tutto un pianeta a disposizione?!?". Anche questa navigazione planetaria lascia un po' un senso di incompletezza, quasi fosse stata lasciata a meta'. Insomma se volete farmi la parte di battaglia con i mezzi fatela grandiosa ma se invece serve solo per mandarmi sull'obbiettivo, allora fatemi arrivare direttamente all'obbiettivo!

E si' che queste limitazioni sono le stesse di KOTOR: dal punto di vista del gameplay, dal 2004 ad oggi non e' cambiato nulla. Cinematograficamente parlando, ME e' la produzione dell'anno ma quanto a giocabilita' ci sono aspetti che quando non lasciano l'amaro in bocca lasciano pensare (accade appena ci si asciuga la bava per la grafica o si smette di sparare a destra e a manca). Speriamo che nei prossimi episodi si concentrino sulle limitazioni del game engine!

No comments: