Friday, August 1, 2008

Lasciate stare Eluana

(da Zadig.it)

Il testamento biologico giace in parlamento da ann. Una fortissima maggioranza trasversale tra gli eletti e' contraria. Una fortissima maggioranza trasversale tra gli elettori e' favorevole.

Il caso di Eluana Englaro, in coma da anni, e per il quale il tribunale aveva finalmente autorizzato a sospendere il trattamento che ne teneva in vita il corpo, e' solo l'ultimo caso (non dimentichiamo il caso Welby). I Parlamentari hanno deciso di votare il ricorso per conflitto di attribuzioni alla corte costituzionale (puo' un semplice tribunale decidere in certi casi?): solo l'Italia dei Valori ha votato contro ed il PD si e' astenuto (dimostrando che la sua attitudine dialogante in realta' e' solo pusillanimita' ed incapacita' di agire, come anche la Mafai ha ben inteso).

Il testamento biologico:
[...] è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. (da Wikipedia)
La mancanza di una legge in questo senso lascia tutto in uno stato di indeterminatezza che permette alle minoranze religiose di girare la frittata, appellandosi a generici richiami al diritto alla vita e alla sua tutela. Fare polemiche politiche in questi casi e' fuori luogo ma ancora una volta devo osservare che quando il Vaticano chiama il Parlamento risponde. E prontamente. Per i Cattolici veri (quelli fanatici, quelli che in un modo o nell'altro riescono a filtrare nelle liste elettorali), infatti, la vita non appartiene all'individuo ma a Dio e quindi tu, Uomo, non puoi disporne secondo la tua volonta' ma solo operando secondo i suoi alti comandamenti, ovviamente soggetti ad interpretazione della gerarchia ecclesiale. Che Eluana sia in vita solo perche' esistono delle macchine fornite dalla Scienza non conta: l'insondabile volonta' divina e' all'opera! Vi diranno che si tratta di mantenere ben precisi paletti di moralita'. Vi diranno che esistono principi inderogabili. Vi diranno qualunque cosa. O semplicemente faranno calare un sudario di silenzio perche' non si sappia. Ma sono gli stessi che hanno votato le porcate di Silvio il Perseguitato e che (strumentalmente) si mettono proni dinanzi alla stessa Chiesa che ha bruciato Giordano Bruno e umiliato Galileo. Mentono perche' la liberta' non sanno cosa sia.

Ma lasciate libera Eluana.

No comments: