Monday, May 26, 2008

Cambiamenti

Sapete che vi dico? Che mi sono rotto di dover pensare all'ovvio: che i cittadini onesti possano andare in giro senza essere schiavi della criminalita', che i criminali stiano in Parlamento piuttosto che in galera, che si discuta sul prestigio delle Istituzioni paralizzate, che la raccolta differenziata sia ancora argomento di discussione e potrei continuare per pagine e pagine. Ora basta. Ne ho abbastanza di dover seguire le emergenze. Indi per cui ...

Fermiamoci a riflettere sui Conflitti di Quarta Generazione (4GW), ossia sui conflitti tra Stati ed entita' non statuali. Vediamone alcune forme possibili, senza cercare di girarla sulla solita cospirazione dei poteri occulti:
  • Immigrazione massiccia, illegale/irregolare e completamente aliena e risposta ideologica e terzomondista ("dobbiamo accoglierli").
  • Istituzioni inesistenti quando non screditate e giustizia fai da te (uno dei principi alla base di ogni Stato e' che le Istituzioni hanno il monopolio della violenza)
  • Lo Stato Maggiore americano sta cambiando i criteri di selezione del personale dei quadri superiori visto che la strategia hi-tech superiority non ha sortito gli effetti sperati.
  • Costi delle materie prime alle stelle a seguito della bolla speculativa che sta fagocitando ogni tipo di mercato e delle richieste sempre maggiori di Cina ed India (speriamo nella saggezza dei loro dirigenti e nella incapacita' di quelli Africani).
  • Globalizzazione dell'economia (quando sia inevitabile e quanto non invece spinta e' da vedere)
Insomma il mondo sta cambiando, per rimanere sulla cresta dell'onda bisogna adeguarsi ma da noi si parla sempre delle stesse cose: i problemi si incancreniscono ed alla fine, per togliere il marcio, tocca fare da se. Sino a quando qualcuno maggiormente organizzato non arriva e fa piazza pulita.

2 comments:

isa said...

Ciao, ho guardato il tuo blog, è un mondo triste quello di adesso, e il peggio lo dobbiamo ancora vedere nei prossimi cinque anni. Intanto i vari giornali si ingegnano per convincerci che questo è il migliore governo possibile e che se non vuoi il nucleare sei out, ed anche un po' sfigato...
Isabella
http://macheciscrivo.blogspot.com

Mario Scalas said...

Wow, gia' avere un commento sul blog da parte di chi ti conosce e' un evento: ma di una persona sconosciuta e' proprio ... proprio ... boh! Ma e' bello :)