Wednesday, August 29, 2007

Quando c'è scollamento ...


"La punizione per i buoni che si disinteressano della cosa pubblica è l'essere governati da malvagi" (Platone)

A sinistra si sono accorti che i lavavetri impongono il pizzo (più o meno miserabile) agli automobilisti fermi ai semafori (non v'è mai fine al peggio) e che ci sono organizzazioni criminali che li organizzano (in sinistrese: "sfruttano"). Che fossero organizzati era chiaro: non è necessario nemmeno scomodare Sherlock Holmes per capire che sono organizzati anche i bambini e le loro madri che sciamano la mattina dalle stazioni ferroviarie e si spargono poi per la città. Sfruttati pure loro. Ovviamente. E che poi l'equazione nomadi == criminali sia più che verificata in tutti i casi visibili della nostra quotidianità è anche assodato (poi, magari, nei loro campi, allestiti a nostre spese, sono dei santi ma questa sarebbe ben magra consolazione).
Non è questo però che mi preme rilevare, bensì cogliere l'occasione per evidenziare il fatto che mentre la gente comune (quella che vota) plaude all'iniziativa del Sindaco di Firenze (sinistrorso senza macchia) i governanti (quelli che vengono votati) invece deprecano. Basta vedere i sondaggi per avere i numeri di questa disparità (85% a favore delle norme anti-lavavetri). Mentre i cittadini presentano questioni concrete di ordine pubblico e sicurezza, gli altri parlano di solidarietà, necessità di combattere lo sfruttamento, etc etc. Ossia: scollamento completo tra la base e i vertici della comunità. Come se fossero due realtà parallele che si intrecciano solo sui media ma che vivono vite separate, con quotidianità del tutto avulse. Non per niente si tratta di un'ordinanza comunale che in una mattinata ha risolto il problema mentre il governo nazionale è quello della farsa dei fogli di via per gli irregolari: i sindaci, di qualunque orientamento, sono quelli che toccano il giorno per giorno delle persone normali (quelli delle file in tangenziale, degli scioperi dei trasporti senza poter usufruire di autoambulanze, etc etc).

E' una sensazione simile a quando, durante il governo Berlusconi, tutti ci aspettavamo riforme economiche, liberalizzazioni, colpi a destra e a manca alle corporazioni che affossano il Paese, de-burocratizzazione, Legge & Ordine ed invece ci beccammo un'improvvisa priorità sulle leggi ad personam e condoni ed indultini vari. Insomma: al di fuori del (nostro) mondo normale.

Noi sappiamo dove la mancanza di concrezza e di buon senso ci ha portato e porterà: a desiderare una soluzione radicale. E sì che bastava solo un pizzico di assennatezza. E sì che pretendevamo solo che la legge fosse uguale per tutti.

No comments: