Tuesday, August 21, 2007

Nel tempo libero ...

Ne approfitto per scrivere qualche nuova mentre aspetto che maven compili lo snapshot di Spring-OSGi: oggi ho lottato duramente e senza fortuna ed, un pò per ignoranza mia ma anche (sospetto) bug del framework, non sono venuto a capo del problema. (Ossia, fare Dependency Injection su una IActionDelegate, notoriamente fuori dal controllo del container).

Credo che l'unica soluzione sia ricorrere alla AOP e intercettare il costruttore della action delegate e fare injection da lì ... ovviamente sempre a patto che (1) Spring-OSGi si decida a compilare con successo (2) una volta compilato non abbia bug troppo pacchiani e (3) Spring-AOP funzioni come mi aspetto anche quando c'e' OSGi di mezzo ...

Per la view si poteva ricorrere al trucco illustrato da Martin Lippert ed impiegare la factory ma qui non se ne parla e penso che comunque, localmente al bundle, sia anche la soluzione più elegante. Alternativa sarebbe giocare con ASM per i fatti miei ma ancora non sono esperto di Classloader e dei casini connessi.

Unica cosa divertente della giornata sono stati i demo di OSGi di Peter Kriens (che non avevo mai visto: mea culpa!) e la presentazione di Spring-OSGi fatta da Adrian Colyer (incrociamo le dita per la build in corso).

Ottimo: la build ha avuto successo. Mi sa che il jdk 6.0 non è amico di Spring-OSGI quanto il jdk 5.0: sono perplesso ma sul newsgroup già erano stati segnalati problemi simili ... mah! Peccato che sia troppo stanco per continuare ... E domani devo pure andare a lavoro (mi hanno chiamato stamattina dicendomi che dovevo iniziare oggi: peccato che nessuno mi abbia informato). Se non fosse che lo sono già, questi contratti a termine mi renderebbero veramente apatico. E non sono nemmeno troppo disperato da dover accettare un lavoro di un (1!) o due (2!) mesi. Quello che non fa la dignità, lo fa la non-disperazione.

Buona notte.

1 comment:

Luca said...

Come dicevano gli Elii (e le storie tese):

Come faranno
4 elefanti a stare in una Cinquecento?
Due davanti e due di dietro.
Come farò
a far l'amore in Cinquecento?
Con te davanti e il cambio dietro,
turbato dal presentimento
di cinquecento casse integrazioni,
cinquecento bei milioni,
cinquecento voti alle elezioni?