Monday, August 27, 2007

La ricerca di un'auto, Parte 1

Premessa
  1. La Fiat Bravo Sx 12v consuma. Così tanto da farmi sospettare che sia una delle cause dell'esaurimento delle scorte petrolifere planetarie (oltre che delle mie finanze). I consumi di una Alfa GT con le prestazioni della Ford Modello T.
  2. Il particolare esemplare ha quasi 10 anni e 110k Km sul groppone.
  3. Ha un'odiosa autoradio con lettore a cassette (ma dove le trovo le cassette se pure i CD sono obsoleti?!?) (E non nominatemi questi!)
  4. Il bollo è aumentato di +67 euro e spiccioli perche' e' Euro 2
  5. Tra manutenzioni ordinarie e straordinarie mi sta costando un botto (e si, il fortunato possessore sono proprio io).

Conseguenza

La devo cambiare con un modello più parsimonioso e affidabile.

Svolgimento

I requisiti della nuova auto sono (in ordine di importanza IMHO):
  1. Dimensioni ridotte
  2. Costo
  3. Motorizzazione Diesel
  4. Consumi
  5. Dotazione
  6. Look'n'feel
  7. Nuova (non usata)
  8. Tempi di consegna
Dopo una grande e affannosa ricerca sul web i modelli in gioco sono rimasti: Fiat 500, Fiat Panda, Renault Twingo. A distanza ci sono la Nissan Micra e la Ford Fiesta. Fuori gioco tutte le altre. Armato di preventivi web sono andato a verificare tra i concessionari delle case qui a Brindisi.

Fiat 500
Gran bella macchina: piccola, elegante, curata nei dettagli, piena di opzioni. Il concessionario ha solo i modelli Sport e Lounge. Niente Pop "che entra in produzione a fine Settembre". Se la voglio mi prendo una di quelle che ci sono: altrimenti tanti saluti perché le versioni custom "hanno tempi di consegna di 3-4 mesi come minimo". Quindi, o voi che perdete tempo sul sito Fiat a scegliervi ogni singolo ammenicolo con cura maniacale, che aggiungete l'ESP e quei +200 euro vi sembrano nulla, voi che vi domandate "ma il tetto elettrico lo metto??", o proprio voi!, lasciate ogni speranza e mangiatevi 'sta minestra. Sconti? Manco a parlarne: 14.500 euro sono e quelli pagate. E si che la "mia" 500 Pop MultiJet 1.3 con clima, fendinebbia, ESP, autoradio mp3 e comandi al volante veniva 14.060 euro! Ah, per l'allarme ha detto che c'è il keycode della chiave di accensione :S Onestamente dopo la fregatura (letteralmente) della fu-Lancia Y elefantino blu sono propenso ad ingaggiare la banda di un paesello del Salento piuttosto che fidarmi di uno di questi silenti ritrovati tecnologici. Ah, ovviamente IPT e allarme sonoro esclusi!

Fiat Panda
La nostra pandina. La vogliamo accessoriata no? Con autoradio mp3, ESP, motorizzazione Diesel, clima, bluetooth, etc etc ... insomma vogliamo la Panda 1.3 MJT Dynamic con tante cosette: citycar d'altura, piccola, risparmiosa e robusta ma che non sfiguri rispetto alla nuova nata della casa madre. Ebbene eccoci dinanzi alla realtà del vil dinero: 14.220 euro secondo il configuratore web! Tempi di consegna? 2-3 mesi secondo il concessionario, che aggiunge: "l'autoradio della casa costa un botto ma se ne porti una tua te la montiamo noi". Beata sincerità! In effetti, la 500 è più cool ma la panda va comunque la sua figura con quell'aria di rusticità così ... così rustica! Ma il costo ... è quello della 500! E visto che serve solo a me, che delle 5 porte non me ne faccio nulla, idem del portapacchi ... Però devo dire che mi fanno lo sconto di 500/600 euro prendendosi indietro la sanguisuga (tra poco mi chiederanno i soldi). In fatto di consumi tra 500 e panda siamo allo stesso livello (forse un pelino a favore della 500).

Renault Twingo
Questa è stata la sorpresa della giornata: 13.241,66 euro per la Twingo Dynamique 1.5 dCI 65 CV (quindi con clima e comandi al volante) con in più: autoradio mp3, vivavoce bluetooth e, udite udite, IPT inclusa!!. Fighetta la francesina ma (a parte che è francese) la plancia non mi piace proprio: troppo plasticona giocattolosa. E possono mettermi tutti i tizi con aria più "giovanistrile" possibile negli spot pubblicitari (ma alla Renault credono che i giovani siano fatti così?) ma solo il prezzo l'offerta economica la salva nella competizione (vabbè poi ci sono le caratteristiche tecniche comunque niente male e i gusti personali). E al contrario della Panda e della 500 la Twingo mi sembra così delicata ... quando mi sono seduto sembrava quasi sobbalzare: la 500 e la panda invece inflessibili al loro posto. E si che non sono (più) un peso massimo. Però se voglio l'allarme sonoro: +360 euro. Non è la mia scelta ma è possibile che lo diventi. Ah, una nota finale: sul sito Renault.it il configuratore permette di selezionare l'ESP: cosa che l'addetto ha sentenziato essere impossibile stando alla documentazione (che mi ha fatto vedere) che hanno loro. Il web serve ma solo a me per scoprire le "truffe"?

Nissan Micra
Visto che il concessionario Nissan stava accanto (ma proprio nell'altro lato del salone ed infatti "c'è una joint venture fra Renault e Nissan ... sono praticamente la stessa azienda"). Non ero molto convinto della Micra 1.5 dCi 86 CV versione Jive (oramai il modello ha una certa età e non mi sembra sia fatto per resistere alle mode come invece la Panda): 14.300 euro per le vetture in pronta consegna, comprensivo(!) di 1500 euro di sconto, comprensivo a sua volta di "ci prendiamo la Bravo" (quest'ultima dimostra il suo valore in ogni occasione). L'autoradio non è MP3: se la voglio la porto io e me la montano loro ma mi tengo comunque quella di serie come soprammobile: i comandi al volante ci sono e, se azzecco il modello di autoradio ("possiamo fare una ricerca noi"), non rimarranno nemmeno come decorazioni dello sterzo.
Tuttavia: non è trendy (de gustibus) e tra tutte è quella che consuma di più (questione di pelo nell'uovo), ha un'aria un demodè (de gustibus again), la dotazione non è up-to-date e costa quanto la 500 (ed è pure scontata). Certo è 5 porte ma ancora una volta per me non è un pregio. Addio.

And the winner is ...
Prima constatazione: se c'è un vincitore non è il mio portafoglio. Ma c'è una conclusione per la ricerca per l'"auto che piace a me, non mi distruggerà le finanze e, possibilmente, non verrà presa in prestito a tempo indeterminato da estranei"? Io voglio la 500 ma anche la panda non mi dispiacerebbe. Mi indispettisce che la Fiat la propagandi come "predisposta per Euro 5" dando quasi a bere che comprandola oggi si ha un'auto Euro 5 e non invece che Fiat farà uscire con poca fatica un nuovo modello Euro 5 quando verrà il momento ma tant'e'. Il cinquino è il cinquino. La Panda è graziosa con quel nomino così morbidoso ma la dotazione non è al livello della 500 a parità di costi. E se la voglio custom devo aspettare che la Sinistra smetta di essere un coagulo di sette faziose, che Berlusconi si levi dai piedi prima dell'intervento della Provvidenza, che Fini sia coerente in un intervallo di 10 minuti e che Bossi si assicuri che non ci siano giornalisti in giro quando le spara al bar dello sport. La Twingo è quella su cui ha messo gli occhi il portafoglio: gli occhi del cuore sono un po' turbati. Magari è solo questione di abitudine.
Quindi la decisione è ... ci devo pensare! Insomma, ci rivediamo a (fine) settembre quando magari potrò finalmente prendermi la Pop con il mio allestimento o rassegnarmi alla fighetta che è trendy ma non come piace a me. Alla faccia della personalizzazione tanto sbandierata da Montezemolo. Sono convinto che presto fonderà un partito: la stoffa ce l'ha.

2 comments:

Avenger said...

Il cuore ha sempre ragione: un'Alfa GT Q2 1.9 JTD e passa la paura :D Si vive una volta sola...

Vuoi mettere la soddisfazione di prendere una buca e dover cambiare la ruota (250€)? O che se un giorno vorresti cambiare i cerchi per eliminare quel graffietto dovuto alla sopracitata buca dovresti sborsare 400€? O all'emozione incredibile che provi ogni qual volta vedi qualche macchina che parcheggia davanti alla tua? :)

Diventa anche tu un'alfista ;)

Mario Scalas said...

E visto quanto ci costa la vita, "fortunatamente" e' una sola :D