Wednesday, September 10, 2008

Il tratto di penna


Il tratto di penna cambia la vita. La riforma della giustizia potrebbe semplicemente ridursi ad esso. Invece che un tortuoso percorso di riforma costituzionale in cui, tra vari arzigogoli e cavilli (povera Carta!), si sarebbe proclamato, dietro la scusa della separazione delle carriere tra giudici e PM, obbligatorieta' dell'azione penale, etc etc.:

Art 1 Redux: Silvio ed i suoi amici sono immuni dalle leggi.

avremo una semplice modifica, per legge ordinaria, dell'articolo 327 del codice di procedura penale:

Art. 327: "Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della polizia giudiziaria che, anche dopo la comunicazione della notizia di reato, continua a svolgere attività di propria iniziativa"

Ossia il PM dispone della polizia giudiziaria per svolgere le indagini secondo previsto dalla costituzione (e quindi avendo, in teoria, l'obbligo di perseguire tutti i reati e senza rendere conto al potere politico). In cosa consiste la modifica? Leggiamo l'equivalente:

Art. 327 Redux: "Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della polizia giudiziaria che, anche dopo la comunicazione della notizia di reato, continua a svolgere attività di propria iniziativa"

Quindi le indagini le farebbe la polizia, che notoriamente dipende dal ministero dell'Interno, quindi dal Governo, ossia dai politici che potranno quindi ordinare di indagare questo piuttosto che quello o semplicemente chiudere un occhio. Per minare definitivamente ogni possibilita' di collaborazione possiamo modificare anche l'Art. 347:

Art. 347: "Acquisita la notizia di reato, la polizia giudiziaria, senza ritardo, riferisce al pubblico ministero".

Ops, la polizia potrebbe omettere di collaborare con il PM o anche mettergli i bastoni tra le ruote! Geniale. Ora sappiate che gli autori di questa proposta sono Violante (uno dei dialoganti dell'opposizione) e Ghedini (l'avvocato di Silvio, parlamente che si fa le leggi per il suo padrone e verso guardasigilli).

Ah, come ciliegina sulla torta: avete sentito la polemica sul Fascismo male assoluto / Fascismo traviato dal Nazismo di questi giorni. Il PD ha alzato la voce su questo tema! Non sui vari lodi salva-silvio/Infanga-la-repubblica! La persona normale che e' in me si indignerebbe di fronte a tale miopia ma oramai sono abbastanza navigato da capire che stanno solo recitando la parte. La solita parte di alzare il polverone per nascondere l'inciucione. Ma oramai il copione e' vecchio e questi oramai sono in loop: pensano che i cittadini siano fessi. E che lo rimarranno.

No comments: