- La Fiat Bravo Sx 12v consuma. Così tanto da farmi sospettare che sia una delle cause dell'esaurimento delle scorte petrolifere planetarie (oltre che delle mie finanze). I consumi di una Alfa GT con le prestazioni della Ford Modello T.
- Il particolare esemplare ha quasi 10 anni e 110k Km sul groppone.
- Ha un'odiosa autoradio con lettore a cassette (ma dove le trovo le cassette se pure i CD sono obsoleti?!?) (E non nominatemi questi!)
- Il bollo è aumentato di +67 euro e spiccioli perche' e' Euro 2
- Tra manutenzioni ordinarie e straordinarie mi sta costando un botto (e si, il fortunato possessore sono proprio io).
Conseguenza
La devo cambiare con un modello più parsimonioso e affidabile.
Svolgimento
I requisiti della nuova auto sono (in ordine di importanza IMHO):
- Dimensioni ridotte
- Costo
- Motorizzazione Diesel
- Consumi
- Dotazione
- Look'n'feel
- Nuova (non usata)
- Tempi di consegna
Dopo una grande e affannosa ricerca sul web i modelli in gioco sono rimasti: Fiat 500, Fiat Panda, Renault Twingo. A distanza ci sono la Nissan Micra e la Ford Fiesta. Fuori gioco tutte le altre. Armato di preventivi web sono andato a verificare tra i concessionari delle case qui a Brindisi.
Fiat 500
Fiat Panda
Renault Twingo
Nissan Micra
Visto che il concessionario Nissan stava accanto (ma proprio nell'altro lato del salone ed infatti "c'è una joint venture fra Renault e Nissan ... sono praticamente la stessa azienda"). Non ero molto convinto della Micra 1.5 dCi 86 CV versione Jive (oramai il modello ha una certa età e non mi sembra sia fatto per resistere alle mode come invece la Panda): 14.300 euro per le vetture in pronta consegna, comprensivo(!) di 1500 euro di sconto, comprensivo a sua volta di "ci prendiamo la Bravo" (quest'ultima dimostra il suo valore in ogni occasione). L'autoradio non è MP3: se la voglio la porto io e me la montano loro ma mi tengo comunque quella di serie come soprammobile: i comandi al volante ci sono e, se azzecco il modello di autoradio ("possiamo fare una ricerca noi"), non rimarranno nemmeno come decorazioni dello sterzo.Tuttavia: non è trendy (de gustibus) e tra tutte è quella che consuma di più (questione di pelo nell'uovo), ha un'aria un pò demodè (de gustibus again), la dotazione non è up-to-date e costa quanto la 500 (ed è pure scontata). Certo è 5 porte ma ancora una volta per me non è un pregio. Addio.
And the winner is ...
Prima constatazione: se c'è un vincitore non è il mio portafoglio. Ma c'è una conclusione per la ricerca per l'"auto che piace a me, non mi distruggerà le finanze e, possibilmente, non verrà presa in prestito a tempo indeterminato da estranei"? Io voglio la 500 ma anche la panda non mi dispiacerebbe. Mi indispettisce che la Fiat la propagandi come "predisposta per Euro 5" dando quasi a bere che comprandola oggi si ha un'auto Euro 5 e non invece che Fiat farà uscire con poca fatica un nuovo modello Euro 5 quando verrà il momento ma tant'e'. Il cinquino è il cinquino. La Panda è graziosa con quel nomino così morbidoso ma la dotazione non è al livello della 500 a parità di costi. E se la voglio custom devo aspettare che la Sinistra smetta di essere un coagulo di sette faziose, che Berlusconi si levi dai piedi prima dell'intervento della Provvidenza, che Fini sia coerente in un intervallo di 10 minuti e che Bossi si assicuri che non ci siano giornalisti in giro quando le spara al bar dello sport. La Twingo è quella su cui ha messo gli occhi il portafoglio: gli occhi del cuore sono un po' turbati. Magari è solo questione di abitudine.
Quindi la decisione è ... ci devo pensare! Insomma, ci rivediamo a (fine) settembre quando magari potrò finalmente prendermi la Pop con il mio allestimento o rassegnarmi alla fighetta che è trendy ma non come piace a me. Alla faccia della personalizzazione tanto sbandierata da Montezemolo. Sono convinto che presto fonderà un partito: la stoffa ce l'ha.
2 comments:
Il cuore ha sempre ragione: un'Alfa GT Q2 1.9 JTD e passa la paura :D Si vive una volta sola...
Vuoi mettere la soddisfazione di prendere una buca e dover cambiare la ruota (250€)? O che se un giorno vorresti cambiare i cerchi per eliminare quel graffietto dovuto alla sopracitata buca dovresti sborsare 400€? O all'emozione incredibile che provi ogni qual volta vedi qualche macchina che parcheggia davanti alla tua? :)
Diventa anche tu un'alfista ;)
E visto quanto ci costa la vita, "fortunatamente" e' una sola :D
Post a Comment